Manuel Foresta, classe 1988.
Nel 2012 partecipa alla prima edizione del talent show di Rai 2 “The Voice of Italy”, nella squadra di Raffaella Carrà.
Grazie al voto del pubblico arriva, come unico interprete maschile della sua squadra, alla soglia della finale.
Il suo inedito di debutto “Déjà vu”, che presenta a The Voice of Italy, colpisce immediatamente il pubblico e arriva fino alle vette della classifica singoli di iTunes.
Partecipa come ospite a varie manifestazioni tra cui il Premio Lunezia (sul palco anche Alex Britti, Roberto Vecchioni, Negramaro), il Giffoni Film Festival (concerto di chiusura con Fiorella Mannoia e Chiara Galiazzo) e “Buon Compleanno Mimì” (sul palco con Roberto Vecchioni, Teo Teocoli, Antonio Maggio, Fabrizio Moro, Niccolò Agliardi).
Sempre nel 2012, con la sua band apre i concerti di: Malika Ayane, Alex Britti, Raphael Gualazzi, Simona Molinari.
Con il brano “Quello che sono”, Manuel entra a far parte dei 60 finalisti per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014, sfiorando il palco dell’Ariston.
Il brano è tra i favoriti del pubblico che lo premia sul sito della Rai, attribuendogli il 2° posto su 60 finalisti per numero di visualizzazioni, commenti e “mi piace”.
Nella primavera del 2014, a Manuel sono affidati gli opening act ai concerti di Renzo Rubino, per il “Secondo Rubino Tour”.
Da Maggio 2014, Manuel entra nella scuderia della Rusty Records, pubblicando il primo singolo con l’etichetta milanese dal titolo: “Se fossi ancora qui”.
Nel 2014 entra di nuovo nella rosa dei finalisti delle “Nuove Proposte” di Sanremo, con il brano “Li chiameremo Sogni”, scritto per lui da alcuni dei nomi più illustri del panorama autoriale italiano: Diego Calvetti, Zibba, Ciappelli, Angelosanti.
Il 7 Aprile 2015 esce il suo primo album “Colori Primari”, per l’etichetta Rusty Records.
Il singolo “La vita è una danza”, in rotazione radiofonica dal 10 Aprile 2015, si posiziona in maniera stabile nella TOP50 della Classifica EARONE dei brani italiani più trasmessi in radio.
Video
The Voice - Blind audition
The Voice - Live
"Li chiameremo sogni"
"La vita è una danza"